Lo Champagne Brut AOC “Collection 242” è il risultato dell’assemblaggio di vini base ottenuti da uve chardonnay, pinot nero e pinot meunier, con l’apporto di un 34% di vini di riserva di 6 diverse vendemmie, elevati in legno. La presa di spuma in bottiglia è seguita da una sosta sui lieviti di almeno 4 anni […]
Product Description
Lo Champagne Cristal viene elaborato soltanto nelle annate più ricche utilizzando un blend ben preciso: 55% di Pinot Noir e 45% di Chardonnay.
La vendemmia ha luogo esattamente 100 giorni dopo la fioritura della vite, generalmente durante la prima decade di ottobre. In cantina i primi 2.000 litri ottenuti con la pigiatura rappresentano la cuvée vera e propria. Il mosto inizia immediatamente un primo processo di fermentazione che dura fino alla primavera, periodo in cui lo Chef des caves degusta e determina l’armoniosa combinazione dei crus. La seconda fermentazione avviene nelle pupitre, appositi cavalletti che consentono allo champagne di mantenere la corretta posizione durante le operazioni di remuage. A questo punto il Cristal èpronto per un duplice riposo prima dell’habillage della bottiglia: 6 anni in cantina e 8 mesi dopo il dégorgement.
Lo Champagne Cristal è un fantastico gioiello rimasto ancora oggi fedele al valore che l’ha ispirato nel lontano 1876, quando Luis Roederer lo creò appositamente come dono per lo Zar Alessandro II di Russia. All’esame visivo non può che essere cristallino! La spuma è ricca con bollicine finissime e interminabili. Le sensazioni olfattive dello champagne Cristal sono ampie, intense che ricordano la crosta di pane caldo, la frutta secca, il miele, il cioccolato e delicate sensazioni speziate. Al palato è ricco, soddisfacente con una concentrazione e lunghezza entusiasmanti.