Product Description
[gdlr_quote align=”center” ]Culatello di nostra produzione: preparato e stagionato nella cantina della nostra trattoria secondo i metodi della tradizione parmigiana[/gdlr_quote]
Il Consorzio del Culatello ha stabilito che la lavorazione può avvenire solo in una determinata e circoscritta zona ed esclusivamente nel periodo tra ottobre e febbraio. Questo periodo è caratterizzato dalla caratteristica nebbia. La carne viene ricavata dalla coscia dei suini adulti, allevati secondo metodi tradizionali. Viene ripulita dalla cotenna, disossata e sgrassata. Al termine della lavorazione viene rifilata a mano, così da conferirle la caratteristica forma “a pera”.
Dopo circa una decina di giorni di riposo è tempo della investitura, cioè l’insaccamento del salume nella vescica del suino e la legatura con lo spago. Questo procedimento conferirà le maglie larghe e irregolari del salume stagionato.
Il periodo di stagionatura è da un minimo di 10 mesi per le pezzature inferiori (almeno 3 kg) fino ad una media di 14 mesi per tutti i pezzi.
Preparazione del prodotto e confezionamento sottovuoto fatto da noi.
Peso: 2 Kg circa.
Additional Information
Peso | 2 kg |
---|